top of page
Brainstorming
La consulenza
 

La maggior parte degli psicoterapeuti sa quanto sia importante la cosiddetta "prima telefonata". Ovvero, la decisione e l'atto pratico di chiamare un professionista per chiedere aiuto. Atto che, spesso, viene posticipato di settimane o mesi, se non di anni. 

 

Per nessuno è facile chiamare e bussare a quella porta, entrare, conoscere una persona “nuova” e parlare di sé mettendosi in gioco. E' comprensibile provare vergogna, disagio.

Dietro questa paura c’è spesso l’ansia di essere giudicati, ma è importante ricordare che lo psicoterapeuta è un professionista e in quanto tale non emette giudizi ma è pronto a prendersi cura della sofferenza dell’altro (degli altri in caso di una coppia, una famiglia o un gruppo di persone).

La consulenza, si offre principalmente come uno spazio d’ascolto e sostegno ad una difficoltà, quasi sempre vissuta come dolorosa per la sua immutabilità. Per me è, soprattutto, un incontro umano tra persone.

Come avviene?

 

Dopo la prima telefonata (attraverso la quale vengono raccolte informazioni che preparano al meglio la prima seduta), si fissano almeno tre incontri preliminari (i colloqui hanno frequenza settimanale) per conoscersi, approfondire la problematica sottostante e motivare la richiesta d'aiuto (che può essere sintetizzata in ciò che mi aspetto dall'intervento psicologico).

 

Successivamente si concorda con il paziente/i pazienti gli obiettivi terapeutici e un progetto di massima; va specificato che è impossibile prevedere la durata effettiva della terapia, poiché le variabili da tenere in considerazione sono tante e solo di volta in volta, insieme, si potrà agire sulla situazione e sulle tempistiche, scegliendo nuovi o più adatti obiettivi.

 

In qualsiasi momento è possibile interrompere il rapporto, comunicando tale volontà al terapeuta. Con l'invito a specificare e comprendere i motivi che portano allo stop: sapendo che, si potrà riprendere il lavoro terapeutico, in qualunque momento.

Anche se può (o dovrebbe) sembrare ovvio va ricordato che un percorso di consulenza e/o psicoterapeutico che sia è un impegno, un impegno economico ed emotivo ed è un percorso di conoscenza serio e profondo e necessita del rispetto e della collaborazione fra le Parti (professionista e pazienti).

 
Per un consulto scrivimi o contattami al 348 8634123

 

Squillo del telefono
bottom of page