top of page

La perimenopausa

La menopausa non è un fenomeno improvviso che si manifesta di punto in bianco in una donna, ma piuttosto un processo graduale che inizia solitamente una decina di anni prima dalla cessazione delle mestruazioni (denominato perimenopausa).

Molti fattori concorrono a determinare i cambiamenti ormonali che si manifestano nell'organismo femminile come: l'ereditarietà, lo stile di vita, l'età della prima mestruazione, l'insorgenza di gravidanze ed, eventualmente, il numero di parti e l'età in cui questi sono stati portati a termine.


Inoltre, i livelli ormonali sono strettamente correlati al livello di stress, all'alimentazione e alle tossine ambientali.


Studi endocrinologici mettono in evidenza che a partire dai 35 anni un numero preoccupante di donne presenta cicli anovulatori (mestruazione senza ovulazione).


I cicli anovulatori favoriscono una drastica diminuzione del progesterone, lasciando che gli estrogeni prendano il sopravvento nell'ambiente ormonale. Ciò comporta sintomi fisici e psichici quali: allergie, gonfiore e fastidio al seno, mestruazioni abbondanti o irregolari, fibromi uterini, endometriosi, ipotiroidismo, emicrania, disturbi del sonno, ritenzione idrica e tendenza a prendere peso, perdita di tessuto osseo, riduzione dei livelli di ossigeno nelle cellule, etc; e ancora, infertilità, perdita del desiderio sessuale, pensiero annebbiato, sbalzi di umore (ansia, depressione), spossatezza e stanchezza (astenia).


Lo stile di vita stressante, che è diventato la norma nella società contemporanea, mette a dura prova la salute della donna. L'astenia cronica è una condizione che va a braccetto con "condizione femminile".


Sappiamo (ma non se ne parla abbastanza) quanto la donna si dia da fare per portare avanti la carriera (spesso lavora fuori casa ma sempre lavora anche in casa), la famiglia e il matrimonio.


La donna di oggi deve rimanere eternamente giovane, attraente, prendersi cura di sé e, allo stesso tempo, del suo uomo, dei figli quando ci sono. Per le signore anta si potrebbe formulare lo slogan: porto bene il mio stress!


Un bravo pubblicitario mi ruberebbe l'idea. Sicuramente è accattivante come concetto (o prodotto): stare male, malissimo dentro ma riflettere luce fuori, abbagliare gli altri affinché non ci vedano più. Troppa luce fa distogliere lo sguardo altrove e, non ci accorgiamo della fatica, della rabbia, della tristezza di molte donne, per chi le guarda distrattamente.


Noi per prime ci facciamo ambasciatrici del mito della Dea Kali (divinità femminile hindu che rappresenta la forza femminile in tutta la sua potenza estrema) e nello sforzo di mantenere un certo stile di vita, le ghiandole surrenali producono a tutto spiano ormoni teoricamente destinati a un uso sporadico o a situazioni del tipo "lotta o fuga": così il corpo della donna recepisce un messaggio secondo cui è in gioco la sua sopravvivenza!


Gli sbalzi ormonali mandano letteralmente in tilt l'ipotalamo che gestisce anche la reazione alle emozioni: calano i livelli di serotonina (ormone della felicità), l'endorfine (molecole della gioia) e la dopamina (la molecola del piacere) sfrattati senza troppi complimenti e, per molte donne, il mondo esterno assume un aspetto improvvisamente grigio e spaventoso.


I problemi quotidiani possono sembrare più pesanti di quel che sono e le preoccupazioni sfociare, con maggiore facilità, in un senso di malessere generalizzato. L'instabilità, la sensazione di fragilità, l'ansia e, nelle situazioni più estreme, gli attacchi di panico sono le manifestazioni riportate più frequentemente durante la perimenopausa, indipendente dal fatto che ci sia una tendenza alla depressione.


In modo particolare la perimenopausa risulta essere l'epoca di maggiore vulnerabilità all'esordio o alla ricorrenza di un disturbo dell'umore o ansioso.


Ogni donna è una storia a sé, ma è importante non ignorare i segnali di cambiamento (corporeo e mentale) in questa fase della vita. Benché ci siano momenti in cui non sappiamo perché il corpo ci stia dando dei problemi, abbiamo bisogno di aprirci per esplorare in che modo abbiamo contribuito all'insorgere del nostro malessere interiore.


Ci siamo preoccupate eccessivamente per qualcosa? Non abbiamo mangiato in maniera adeguata? O forse ci siamo spinte troppo oltre, usando energie che non possediamo?


La perimenopausa e la menopausa non costituiscono solo un cambiamento fisico (non si tratta solo di prendere medicine o seguire una terapia, per quanto naturali possano essere): sono passaggi fondamentali, una sorta di iniziazione allo sbocciare della nostra Saggezza femminile.


La psicologia del Benessere e del Ciclo di Vita si prende cura della donna impegnata in tali eventi. La aiuta a conoscere, accogliere ed esplorare il cambiamento, ingredienti essenziali per avere una maggiore consapevolezza di sé e contribuire in modo pieno alla propria armonia.



Se hai interesse per l'argomento e desideri ricevere ulteriori informazioni o intraprendere un percorso di autoconoscenza e crescita personale scrivimi o chiama il 348 8634123


Fonte di riferimento:

Sherrill Sellman, La verità sugli ormoni, Collana "La Biblioteca del Benessere"; Edizioni Macro 2017


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page